venerdì 13 gennaio 2012

Recensione: Hunted di P.C. & Kristin Cast

Eccoci qui con una nuova recensione di Gocce d’inchiostro!

Quest’oggi al centro della nostra attenzione abbiamo un romanzo che molto probabilmente gran parte di voi amano.

Rullo di tamburi!


Titolo: Hunted
Autore: P.C. & Kristin Cast
C. E.: Nord Editore
Prezzo: 16.50 euro
Pagine: 392
Genere: Urban Fantasy YA


Trama: Mi chiamo Zoey Redbird, ho diciassette anni e il mio mondo è appena sprofondato nel caos. Fino a pochi giorni fa, vivevo nella Casa della Notte, la scuola in cui i novizi vampiri imparano a controllare i loro poteri e si preparano alla Trasformazione. Ora però Neferet, la nostra Somma Sacerdotessa, ha risvegliato Kalona, un potentissimo Angelo del Male, con un solo scopo: annientare la razza umana. Io ho cercato di fermarla, ma ho fallito. Come se ciò non bastasse, Kalona, grazie alla sua incredibile bellezza, ha stregato tutti i vampiri e si è impossessata della Casa della Notte. I miei amici e io però ci siamo nascosti nel sottosuolo di Tulsa, nei tunnel in cui vivono i novizi rossi, i ragazzi che hanno rifiutato la Trasformazione e che sono tornati dalla morte con un tatuaggio del colore del sangue. Un tempo, Neferet poteva comandarli, adesso però si sono emancipati dalla sua influenza e vogliono usare i loro straordinari poteri per aiutarmi. Perché io sono l’unica che possa salvare il mondo…


La mia opinione

Comincio col dire che ho iniziato a leggere questo romanzo solo ed esclusivamente per una questione di continuità. Ho letto i primi quattro libri ad aprile scorso e fino ad ora non ho mai trovato il coraggio o la forza di leggere Hunted. Perché?

Noia.

Già, pura e semplice noia. Le vicende della nostra vampira, novizia blu, Sacerdotessa, A-ya, Zoey Redbird, se non contiamo i primi due romanzi (Marked e Betrayed), non mi hanno mai particolarmente entusiasmato, anche se Hunted, o meglio, le sue ultime cento pagine, mi hanno fatto lievemente ricredere.

Gli intrecci narrati nel tomo cominciano dove li avevamo abbandonati in Untamed, vale a dire con i nostri vampiri, e/o novizi blu e rossi che si rifugiano sotto terra per non essere assaliti da Kalona e Neferet. Una Neferet che dapprima si era mostrata amica nei confronti di Zoey, ma che in seguito, oltre ad averla tradita, ha deciso di cercare in tutti i modi di far scoppiare una guerra tra vampiri e umani. Abbiamo inoltre una Stevie Rae ferita, che viene curata da Dario, Figlio di Erebo e nuovo alleato della truppa di Zoey. Ma anche la nostra protagonista ben presto, sarà in pericolo, perciò i suoi amici saranno costretti a riportarla nella Casa della Notte. Cosa accadrà adesso? Quali saranno le reazioni di Neferet, Kalona e dei loro seguaci, i Raven Mocker, quando dalle viscere della terra sbucheranno nuovamente Zoey e Co.?

Bene, e ora arriviamo al sodo.

Personalmente non ho mai adorato questa saga, Marked e Betrayed mi erano sì piaciuti, ma niente di più, anche perché sia Chosen che Untamed mi hanno deluso parecchio, portandomi quasi a non voler più continuare la serie. Poi però mi sono fatto i conti in tasca, avevo già in libreria il quinto ed il sesto romanzo, e ho deciso di riprendere.

Penso che, sicuramente, i lati positivi del mondo creato dalle Cast sono la bella idea riguardante la distinzione tra novizi/vampiri rossi e blu, che ha sicuramente quel qualcosa in più rispetto ad altre trame, e la vita sentimentale, quasi da soap opera, della protagonista (che a volte risulta però troppo intricata. Troppo). I lati negativi invece sono parecchi, per cui ne enuncio solo i due più importanti, a mio parere: al primo posto abbiamo lo stile narrativo poco letterario delle autrici, che ad alcuni può piacere, e ad altri no (io rientro in questa seconda cerchia); al secondo, invece, la marea di personaggi davvero poco, e mal, caratterizzati (per non parlare poi di quanto siano stereotipati!).

Anche se, devo ammettere, che in Hunted ho notato un miglioramento, sicuramente leggero, ma pur sempre presente, in entrambe le pecche segnalate sopra. Abbiamo dei personaggi maggiormente caratterizzati (soprattutto le gemelle Shaunee ed Erin che fino a questo momento, per me, erano state solamente un qualcosa in più), e uno stile più maturo, più fluido, meno da “diario”. E ciò mi ha fatto molto piacere.

La cosa che però mi è più dispiaciuta, al livello di intrecci, è la quasi totale assenza di Stark, l’unico interesse amoroso di Zoey che mi spinge a continuare la serie. Infatti, tra i suoi tanti spasimanti, l’unico che mi va a genio è lui. Cosa penso degli altri? Heath mi sembra uno stupido zuccone che ancora, dopo cinque libri e quasi millecinquecento pagine, non ha capito che Zoey non lo desidera più e che deve stare alla larga dai vampiri; Erik ha smesso di andarmi a genio a partire da Betrayed per svariati motivi e il nostro ormai defunto Loren mi ha sempre disturbato (si nota troppo che sono arrivato quasi a detestare questa saga?).

Fatto sta che comunque Hunted si è rivelato una lettura più o meno piacevole, divertente e appassionante, che mi ha quasi fatto reincontrare quel mondo particolare che mi era persino piaciucchiato all’inizio.

Detto ciò, io sono anche disposto a mettere da parte le stucchevoli vicende dei romanzi secondo e terzo della serie, ma desidero dei sequel belli tanto quanto la parte finale di Hunted. Chiedo molto, care P.C. & Kristin Cast?


Kristin & P.C. Cast
House of Night Series
   1. Marked, 2009 (Marked, 2007)
   2. Betrayed, 2009 (Betrayed, 2007)
   3. Chosen, 2010 (Chosen, 2008)
   4. Untamed, 2010 (Untamed, 2008)
   5. Hunted, 2010 (Hunted, 2009)
   6. Tempted, 2011 (Tempted, 2009)
   7. Burned, 2011 (Burned, 2010)
   +. inedito in Italia (The Fledgling Handbook 101, 2010, guida illustrata alla serie)
   8. Awakened, 2011 (Awakened, 2010)
   9. inedito in Italia (Destined, previsto, negli USA, per novembre 2011)
   + altri a seguire (in totale saranno circa quindici)

Consigliato agli amanti dei vampiri, e ai lettori in cerca di intrecci sentimentali ingarbugliati


Voto: 3 ½


P.S.: Lungo il post avete scorto le cover dei romanzi, dal primo, Marked, al nono, Destined, non ancora pubblicato in Italia. Amo, comunque, le cover di questi romanzi!

P.P.S.: Credo che leggerò presto Tempted…

P.P.P.S.: Spero che le mie aspettative non vengano deluseeee!


P.C. Cast

P.C. Cast è nata a Watseka, Illinois, ma ha trascorso parte della sua giovinezza in Oklahoma, imparando ad amare i cavalli da corsa e la mitologia. Dopo il liceo, si è arruolata nell’Aeronautica ma, nel frattempo, ha continuato a nutrire la sua passione per la narrativa, alla quale adesso si dedica quasi interamente, alternandola al lavoro di insegnante. Vive a Tulsa con la figlia, due cani e un gatto viziatissimo.









Kristin Cast

Kristin Cast è sua figlia e frequenta l’University of Tulsa, dove studia Comunicazione. La parola scritta l’ha sempre affascinata: al liceo, era direttore del giornale della scuola e adesso è un’autrice a tutti gli effetti. I romanzi con protagonisti Zoey e i vampiri della Casa della Notte, di cui Burned è il settimo episodio, hanno ottenuto un enorme successo in tutto il mondo e la serie è diventata un fenomeno di culto.

Nessun commento:

Posta un commento